Claudio Chillemi

Claudio Chillemi (Catania, 11 maggio 1964) è  uno scrittore italiano, autore di racconti, romanzi ed opere teatrali per l’infanzia.

A metà degli anni Novanta inizia a scrivere per il teatro con opere indirizzate ad un pubblico adolescente. Regista ed autore di numerosi lavori vince per due volte il Concorso Nazionale Teatro e Natura e nel 2000 il premio per il teatro scolastico Arte Per La Pace. Nello stesso anno viene insignito per un suo racconto, L’Ultima Visita, del prestigioso premio Giovannino Guareschi, in seguito a questo riconoscimento la sua opera viene pubblicata sulla prestigiosa Gazzetta di Parma. Nel 2003, forte della sua esperienza teatrale, pubblica il saggio in volume Fare teatro a Scuola (L’Almanacco Editore), dove, tra l'altro, raccoglie in appendice tutte le sue opere teatrali per l'infanzia. Si tratta di uno dei suoi libri più noti, in quanto singolare nel mondo dell'editoria scolastica che raramente affronta la tematica Teatrale. In Questo volume egli ipotizza l'idea di una lezione dramma, dove l'insegnanti e gli alunni recitano il loro ruolo in una sorta di gioco delle parti dal sapore pirandelliano. Il saggio è stato ripreso e citato da siti internet specializzati.

È del 2005 il romanzo Federico Piccolo Grande Re (L’Almanacco Editore) già finalista al Premio Italia. Mentre nel 2009 pubblica il romanzo Kronos (Ed.Della Vigna) un giallo di ambientazione fantascientifica dove, tra vecchi metodi investigativi e nuove tecnologie, si esplorerà un futuro in cui una potente multinazionale regge in pugno i destini del mondo. E' del 2011 Il Lato Oscuro della Kronos, seguito ideale del romanzo del 2009. Nel 2015 la terza parte della lunga saga vede pubblicato il corposo romanzo Quel che Resta della Kronos, arricchito dalla prestigiosa copertina a cura di Maurizio Manzieri.

Nel 2015 vince il Premio Italia come autore di un racconto professionale  (Nè la prima né l'ultima Volta). Nel 2016 vince ancora una volta il premio Italia sia con il racconto professionale (Con gli Occhi del Nemico), sia come autore del miglior romanzo (Quel Che Resta della Kronos), la stessa opera con cui vincerà anche il Premio Vegetti.

Nel 2014 approda negli USA sulle pagine della prestigiosa rivista Fantasy and Science Fiction, scrivendo il racconto a quattro mani con Paul Di Filippo, The Panisperna Boys in Operatin Harmony, una ucronia dedicata alla figura di Ettore Majorana. a cui fa seguito un'altra storia ispirata a Lovecraft scritta sempre a quattro mani con il grande autore statunitense The Horror at Gancio Rosso (Acheron Books). Mentre nel 2016 è pubblicata nella prestigiosa rivista francese Galaxies con il racconto Par les Yeux de l’Ennemi.

Attivissimo nell’ambito del genere fantastico e di fantascienza (con moltissimi contributi come fan writer di Star Trek e saggista della popolare serie televisiva), con numerosissimi racconti, poesie, articoli e saggi, è presente su riviste cartacee, antologie e siti web.

Ha fondatonel 2001, insieme a Enrico Di Stefano, la prozine Fondazione Sf Magazine, vincitrice per sei volte del Premio Italia come miglior rivista non professionale.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE



1990. La Voce della Memoria ed. CDE ( Antologia di Poesie Vincitrice del Premio CDE)

1992. C'è Qualcuno là Fuori? ed. CDE (Racconti)

1994. Antehac 20.87 ed. Omega Press (Fumetto)

1994. Il Tocco dell'Innocenza ed. Omega Press (Fumetto)

2000. L'Ultima Visita presso La Gazzetta di Parma (Racconto vincitore del Premio Guareschi)

2003. Fare Teatro a Scuola ed. L'Almanacco (Saggio, contiene le opere vincitrici del premio Arte Per la Pace e Teatro Natura)

2004. Federico Piccolo Grande Re ed. L'Almanacco (Romanzo)

2007. Gli Ultimi e i Primi su Wakati Ujao per Amref (Racconto)

2009. Kronos ed. Della Vigna (Romanzo)

2010. Federico la Favolosa Infanzia di un Sovrano Leggendario ed. Della Vigna (Romanzo)

2011. Ho visitato un Cimitero di Alieni su Strani e Nuovi mondi ed. Della Vigna (Racconto Premio Speciale della giuria Premio J. Verne)

2011. Il Lato Oscuro della Kronos ed. Della Vigna (Antologia di Racconti, contiene il racconto omonimo vincitore del Premio Italia).

2013. Il Grande Errore su I Sogni di Cartesio ed. Della Vigna (Racconto)

2014. Panisperna Boys in Operation Harmony con Paul Di Filippo su Fantasy and Science Fiction USA (Racconto) 

2014. Né la Prima Né l'Ultima Volta su Robotica.it Delos Books (Racconto vincitore del Premio Italia)

2015. Con Gli Occhi Del Nemico su Robotica.it Delos Books (Racconto, Vincitore del Premio Italia)

2015. Quel Che resta della Kronos ed. Della Vigna (Romanzo, Vincitore del Premio Italia e del Premio Vegetti)

2015. The Horror at Gancio Rosso con Paul Di Filippo ed. Acheron Books (Racconto)

2016. Carne Gialla su Operazione Europa antologia ed. Elara (Racconto)

2016. Par les Yeux de l’Ennemi su Galaxies FRANCIA (Racconto)

2016. Soluzione Omega su Robotica. it Delos Books (Romanzo Breve)

2017. L'Uomo dal Buco in Fronte su Robot n. 80 ed. Delos Books (Racconto)